Questo è stato l’anno degli aumenti dei noli , forse i piu’ significativi dell’ultima decade . Soprattutto dall’estremo oriente verso gli Stati Uniti si sono registrati aumenti nell’ordine del 7/800% .
Con il Thanksgiving ed il Natale in arrivo , il costo di un 40″ dalla Cina per la costa ovest , precisamente per Los Angeles , è arrivato a
toccare i 20000,00USD e se non è un record questo poco ci manca . Finita la corsa all’approvigionamento merci i noli hanno poi ,da pochissimi giorni, iniziato a calare ,calando del 50% circa verso la costa Ovest e del 20/30% verso la costa est . Considerato che da adesso fino al dopo capodanno Cinese è forse il momento piu’ calmo per il traffico dalla Cina viene naturale credere che questo trend dovrebbe resistere ancora per qualche mese , almeno fino a febbraio . Se quindi i noli per gli USA dalla Cina vedono un sensibile calo restano invece stabili i noli in esportazione dall’italia verso la Cina , anzi nel mese di Novembre si è registrato un leggero aumento . Anche qui , premesso che i fornitori dovrebbero imbarcare per le consegne di pre-capodanno fino a tutto dicembre, è possibile che in Gennaio si inizieranno a vedere le prime diminuizioni . Purtroppo la sola richiesta di container non è l’unica variabile per prevedere i costi dei noli anzi proprio il Covid19 ci ha dimostrato come spesso le compagnie di navigazione attuino politiche di vendita che hanno poco a che vedere con la domanda/offerta .