Questo 2021 ce lo ricorderemo per la vittoria del campionato europeo di calcio , per le medaglie olimpiche nei 100mt , ovviamente per il COVID19 … e ,chi lavora nel settore dei trasporti marittimi , per gli innumerevoli incidenti occorsi in mare che hanno caratterizzato una annata gia di per se’ difficile se non impossibile .
Ultimo in ordine di tempo è occorso pochi giorni fa al largo di Victoria nella British Columbia quando la ZIM kingston ha dichiarato avaria in seguito all’incendio di alcuni container a bordo della nave contenenti pneumatici . Fortunatamente l’assenza di venti e di mare mosso ha permesso l’imbarco dei pompieri Canadesi . Pompieri e personale di bordo stanno fronteggiando l’incendio al meglio delle loro possibilità . l’incidente ha causato la perdita di 109 container . Alcuni di questi container sono stati avvistati a nord di cape Scott sull’isola di vancouver a circa 400 km di distanza nord – nord ovest . La guardia costiera comunica che dal manifesto di bordo si esclude la presenza di prodotti chimici pericolosi tra i container finiti in mare .
questo è solo l’ultimo di una numerosa serie di incidenti che hanno caratterizzato il 2021 . Non ci sforziamo mai abbastanza di ricordare quanto sia importante assicurare le proprie merci .